Download PDF by Gabriele Sabato,G. Sabato: Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition)

By Gabriele Sabato,G. Sabato

los angeles guida affronta tematiche fondamentali nel diritto dell'ambiente quali: l’ambiente come oggetto autonomo di tutela, i principi sull’azione di tutela ambientale, i rapporti tra ambiente e azione amministrativa.

A fianco all’evolversi della disciplina normativa, l. a. giurisprudenza ha definito, infatti, l'ambiente come “autonomo bene giuridico”. Questo ha progressivamente individuato l’esistenza di situazioni soggettive protette, affermando l'esistenza di un diritto soggettivo all’ambiente sano.

Il riconoscimento dell’ambiente come valore costituzionale primario e trasversale ha numerosi risvolti applicativi. Va, in primo luogo, considerato che l’ambiente è il risultato di una pluralità di comportamenti virtuosi da parte dell’insieme dei soggetti pubblici e privati e l. a. funzione dell’Amministrazione è quella di garantire story risultato.
La trattazione, poi, di argomenti quali inquinamento acustico, delle acque e atmosferico in step with arrivare alla tutela penale dell'ambiente, rendono questa guida un indispensabile strumento in keeping with chiunque tratti questioni di diritto ambientale.

PIANO DELL'OPERA

CAPITOLO 1 - Ambiente e diritto
CAPITOLO 2 - Autorizzazioni e valutazioni ambientali through, VAS, AIA e AUA
CAPITOLO three - L’accesso alle informazioni ambientali
CAPITOLO four - L’inquinamento delle acque
CAPITOLO five - Inquinamento atmosferico
CAPITOLO 6 - Inquinamento elettromagnetico
CAPITOLO 7 - Rifiuti e bonifiche di siti contaminati
CAPITOLO eight - Inquinamento acustico
CAPITOLO nine - Il danno ambientale
CAPITOLO 10 - I reati e gli illeciti ambientali

Show description

Read or Download Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Download PDF by Stefano Setti: Appalti pubblici. Edilizia. Professionisti. Imprese (Guide

Aggiornato alla legge di conversione del d. l. sviluppo (L. 12. 7. 2011, n. 106) e della manovra finanziaria (l. 15. 7. 2011, n. 111), il quantity tratta - in termini chiari e sintetici, comprensibili anche ai "non addetti ai lavori" - tutte le novità interessanti appalti, edilizia, professionisti e imprese.

Martti Koskenniemi,G. Gozzi,L. Gradoni,P. Turrini's Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del PDF

«Koskenniemi svela l. a. struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso l. a. piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come los angeles ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie - download pdf or read online

Dal terrorismo fino allo smaltimento dei rifiuti, le società contemporanee sembrano essere assediate dalle emergenze che vengono affrontate dagli Stati concentrando i poteri in un solo soggetto e derogando i vincoli normativi e le garanzie procedimentali. Il quantity analizza il fenomeno giuridico dell’emergenza nel diritto amministrativo partendo dall’impatto che alcune situazioni di necessità e di urgenza hanno avuto sulle teorie del potere e sulle costituzioni.

Download e-book for iPad: Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition) by Gabriele Sabato,G. Sabato

L. a. guida affronta tematiche fondamentali nel diritto dell'ambiente quali: l’ambiente come oggetto autonomo di tutela, i principi sull’azione di tutela ambientale, i rapporti tra ambiente e azione amministrativa. A fianco all’evolversi della disciplina normativa, los angeles giurisprudenza ha definito, infatti, l'ambiente come “autonomo bene giuridico”.

Additional info for Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition) by Gabriele Sabato,G. Sabato


by Anthony
4.5

Rated 4.98 of 5 – based on 38 votes