Download PDF by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo: Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture)

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire los angeles crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando los angeles creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia in line with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista l. a. quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e make a decision lui quante venderne e a che prezzo. l. a. vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia thought advert altri, in step with esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo los angeles mia suggestion insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia concept, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse in step with farne delle nuove copie al nice di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero los angeles copertina, los angeles qualità della carta, los angeles fonte dei caratteri, l. a. catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È los angeles tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David okay. Levine.

Show description

Read or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Read e-book online Appalti pubblici. Edilizia. Professionisti. Imprese (Guide PDF

Aggiornato alla legge di conversione del d. l. sviluppo (L. 12. 7. 2011, n. 106) e della manovra finanziaria (l. 15. 7. 2011, n. 111), il quantity tratta - in termini chiari e sintetici, comprensibili anche ai "non addetti ai lavori" - tutte le novità interessanti appalti, edilizia, professionisti e imprese.

Download PDF by Martti Koskenniemi,G. Gozzi,L. Gradoni,P. Turrini: Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del

«Koskenniemi svela los angeles struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso los angeles piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come los angeles ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie by Alfredo Fioritto PDF

Dal terrorismo fino allo smaltimento dei rifiuti, le società contemporanee sembrano essere assediate dalle emergenze che vengono affrontate dagli Stati concentrando i poteri in un solo soggetto e derogando i vincoli normativi e le garanzie procedimentali. Il quantity analizza il fenomeno giuridico dell’emergenza nel diritto amministrativo partendo dall’impatto che alcune situazioni di necessità e di urgenza hanno avuto sulle teorie del potere e sulle costituzioni.

Get Ambiente (Itinera. Guide giuridiche) (Italian Edition) PDF

Los angeles guida affronta tematiche fondamentali nel diritto dell'ambiente quali: l’ambiente come oggetto autonomo di tutela, i principi sull’azione di tutela ambientale, i rapporti tra ambiente e azione amministrativa. A fianco all’evolversi della disciplina normativa, los angeles giurisprudenza ha definito, infatti, l'ambiente come “autonomo bene giuridico”.

Extra resources for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari


by Steven
4.3

Rated 4.55 of 5 – based on 11 votes